LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva




Condividi questa pagina su...
Seguici su...

News

» Archivio News eventi » Comunicati stampa

Chiesa Madre

Chiesa Madre

Santuario di S.Antonio Abate

Santuario di S.Antonio Abate

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù




News

Lettera del Presidente del 7 Aprile 2019

 Pubblicato: 08/04/2019

Comunicazioni del Presidente in occasione dell'Assemblea dei Soci 2019

Carissimi Soci,
sono passati esattamente con oggi quattro anni dalla mia prima elezione a Presidente. Quel giorno ho avuto un mandato ben preciso: cercare di risollevare l’Associazione da certe situazioni e di riportarla nel posto cui compete.
Per la Pro Loco sono stati anni in continuo calo, interessata da diversi stadi di difficoltà, uno dei quali è l’andar via di alcuni soci, per motivi di lavoro o di studio, dal nostro piccolo paese.
Durante questo mio mandato ho avuto modo di approfondire e conoscere molti Soci; ed ho approfondito, anche, la conoscenza con le altre Pro Loco della nostra Provincia, andato sempre alla ricerca, con il confronto, di trovare la soluzione migliore per la nostra Pro Loco.
Oggi con orgoglio dico che ci sono le basi per ripartire, siamo qui per ritornare grandi, come quando siamo stati l’unica Associazione che è stata presente sul territorio durante il commissariamento del nostro comune.
Siamo qui con due chiodi fissi che avevo dall’inizio del mio mandato in testa:
  1. Il servizio civile con l’impiego ad oggi 6 unità volontari. Servizio civile che è garantito ad oggi per i prossimi 3 anni;
  2. L’iscrizione all’Aldo Regionale delle Pro Loco, che dopo tante battaglie all’interno dell’UNPLI siamo riusciti ad iscriverci. Iscrizione che ci garantirà a partecipare ai bandi regionali, ed avere i giusti riconoscimenti come Pro loco.
Le Pro Loco sono ricche di storia e di cultura, ma il loro fascino sta nello spirito dinamico e propositivo, nella ricchezza delle molteplici iniziative, anche per questo motivo vorrei che i Soci acquisissero sempre più consapevolezza e orgoglio di essere Soci della Pro Loco e soprattutto Soci della Pro Loco Castrofilippo. La Nostra Associazione ha un’identità e dobbiamo valorizzarla cercando di non entrare in polemiche né in antitesi con altri, ma con la giusta consapevolezza che il lavoro, se fatto con serietà e passione, alla lunga paga.
Non dobbiamo pensare di essere rispettati e considerati solo per quello che siamo stati o quello che vorremmo essere, ma per quello che siamo tutti i giorni; se sapremo essere corretti e propositivi, la gente ci apprezzerà per quello che facciamo e se saremo convincenti ci seguirà nelle nostre iniziative.
La Pro Loco Castrofilippo può rappresentare un punto di riferimento culturale e umano, ma soprattutto la capacità di cogliere le competenze dei propri Soci e di farle fruttare, offrendo a ciascuno un modo per partecipare agli scopi associativi.
Ci stiamo muovendo, anche se con qualche difficoltà e incertezza. E proprio di queste difficoltà che noi dobbiamo farci interpreti nei confronti di tutti. Ci dobbiamo responsabilizzare: c’è molta strada da fare, ma bisogna essere consapevoli che il futuro è anche nelle nostre mani.
Concludo citando una frase di Paulo Freire: “Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo. Gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo”.
 
Castrofilippo 7 Aprile 2019
 
Il Presidente
Gioacchino Failla
 
Scarica la lettera