LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Arcobaleno blog

» L’Arcobaleno blog » Edizioni de L’Arcobaleno
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Post più letti

Categorie



La Madonna del Rosario

Castrofilippo, la sua storia
di Calogero Cinquemani, pubblicato il: 11/07/2016 in: , Letto: [599] volte

La Madonna del RosarioLa Madonna del Rosario, cui la chiesa è dedicata, occupa l’altare maggiore. E’ stata scolpita in maniera splendida dallo scultore Calogero Cardella ad Agrigento, nel 1885.

E’ una statua bellissima, realizzata da un artista attento e sensibile. Ciò si deduce dalla delicatezza delle sembianze ottenute, dalla sua mano sicura, anche se imitò, sicuramente, Filippo Quattrocchi in molte sue opere e particolarmente nella Madonna del Rosario, nel suo impianto scenico, nella forma e nei colori, ma è originale nella realizzazione dei tratti somatici, veramente ben riusciti e con grande raffinatezza esecutiva.

Calogero Cardella fu svariate volte a contatto con opere di Filippo Quattrocchi; ne restaurò, per esempio, l’Addolorata di Agrigento.  

La corona fu donata da Don Giuseppe Borsellino, trisnonno del giudice Paolo Borsellino (per disposizione testamentaria); lo stellario fu donato, invece, da Emaranziana Borsellino e dall’arc. Eugenio Racalbuto (rispettivamente figlia e nipote di Giuseppe Borsellino).

(Tratto da: "Chiesa Maria SS del Rosario - 360° anniversario della fondazione" di Tommaso Inzalaco, anno 2005)