LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Arcobaleno blog

» L’Arcobaleno blog » Edizioni de L’Arcobaleno
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Post più letti

Categorie



Addio "nonna" Isabella


di Giovanni Rizzo, pubblicato il: 01/06/2011 in: Società, Letto: [1571] volte

Nonna Isabella se ne va a “quasi” 102 anni 

I Cento anni di nonna IsabellaL’intera Castrofilippo è in lutto per la morte di “nonna” Isabella, come ormai, con tono affettuoso e familiare, veniva chiamata da tutti i castrofilippesi la nostra concittadina più longeva, la signora Isabella Brutto.

Spentasi oggi 1 giugno 2011, era nata il 28 agosto del 1909 da Calogero e da Elisabetta Augello; la signora Isabella non ha vissuto di certo una vita tutta “rose e fiori”, ma grazie alla sua tempra ed al suo carattere forte e deciso, è riuscita a superarne le asperità, raggiungendo il secolo di vita ed oltrepassandolo “inossidabile” come sempre.

A lei tocca il “primato” per il traguardo raggiunto che, da oltre cinquant’anni, nessuno nel nostro paese riusciva più a tagliare. Infatti, bisogna tornare indietro con la memoria sino al 1964 quando fu la signora Rinaldi Luigia Rosselli a compiere il secolo di vita, ed ancora al 1962 quando toccò alla signora Marrone Rosa Sferrazza, ma oggi con i suoi quasi 102 anni, nonna Isabella, si merita il titolo incontrastato di “nonna” di Castrofilippo.

Con questo “ultimo atto” oggi si conclude l’esistenza terrena di nonna Isabella, ma di lei resta a tutti noi la sua forza e la sua tenacia, quale modello da tenere sempre avanti ed emulare, ma di certo tra i nostri ricordi più cari resta anche la gioia di quel 28 agosto 2009 quando tutta Castrofilippo scese in piazza per omaggiarla e festeggiarla in una festa realmente “corale” che ha coinvolto, non solo la sua famiglia ma anche, tutti i castrofilippesi presenti e quanti, tramite la nostra Iride Web Tv, sono stati in collegamento con noi (oltre 700 utenti collegati), per quella memorabile ed emozionante serata che, degna di una importante festa cittadina, merita di annoverarsi tra le più belle pagine della nostra recente storia civica.

Ci piacerà ricordarla sempre così, inserita in quella fiabesca cornice dei festeggiamenti in suo onore, con l’esuberante e sfarzosa luminaria, i palloncini multicolori e i fuochi pirotecnici, e soprattutto quando lei, con la sua voce emozionata e ferma nel contempo, ha ringraziato tutti per la splendida serata.

Ora siamo noi a ringraziare lei e la sua famiglia per questa testimonianza di vita e per l’emozione regalataci, e di certo non possiamo che prendere parte a questo momento di dolore per la famiglia che le è stata vicina sempre dimostrandole particolare affetto e dedizione.

Addio nonna Isabella, addio nonna di Castrofilippo!!

Giovanni Rizzo
Presidente Pro Loco Castrofilippo