LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Arcobaleno blog

» L’Arcobaleno blog » Edizioni de L’Arcobaleno
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Post più letti

Categorie



I nostri cari garibaldini


di Calogero Cinquemani, pubblicato il: 11/06/2011 in: Scuola, Letto: [2008] volte

I nostri cari garibaldini

Il gioco del giornalismo premia Castrofilippo

“Una gioia immensa per gli studenti per aver ricevuto il riconoscimento. Si è approfondito lo studio della storia dell’Unità d’Italia e ciò ha anche contribuito a rinsaldare il legame dei giovani con la storia del nostro territorio.

NewsPaperGame ha permesso agli studenti di focalizzarsi sull’obiettivo  finale valicando l’egocentrismo tipico della loro giovane età. E’ nata la voglia di leggere il quotidiano. Un progetto positivo su tutti i fronti: il gioco del giornalismo permette di scoprire talenti e predisposizioni dei ragazzi.”
 
Così si è espressa la Prof. Ernesta Ardita, che ha accompagnato i ragazzi alla manifestazione assieme alla Prof. Anna Rita Falsone, in un’intervista al giornale “La Sicilia” del 28 maggio 2011.

I ragazzi, della Scuola Media Istituto Comprensivo P. Balsamo di Castrofilippo con l’articolo “I Nostri Cari Garibaldini”, hanno ricevuto il premio per il “Migliore Articolo Provinciale” alla manifestazione “NewsPaperGame” (il gioco del giornalismo, ormai alla XV edizione) che si è concluso a maggio, presso il Teatro ABC di Catania; ha condotto Salvo La Rosa.

Il premio per il “Migliore Articolo Provinciale” è stato vinto anche da altre due scuole: la Scuola Media “Inveges” di Sciacca e l’Istituto Comprensivo “Vivaldi” di Porto Empedocle, mentre la Scuola Media “Pirandello“ di Agrigento ha vinto per la “Migliore Pagina Provinciale”.
Insomma, quattro eccellenze della provincia di Agrigento.

Che dire? siamo fieri di questi ragazzi che, insieme alle Prof. le quali hanno saputo cogliere i piccoli segnali che i piccoli talenti esprimevano, con il loro impegno hanno raggiunto il primo livello di questo piccolo gioco del giornalismo che potrà diventare grande espressione culturale e di riscatto sociale per il nostro piccolo centro.

(Foto tratta da “La Sicilia” del 28/05/2011)
Nella foto gli alunni: Alessia Asaro, Maria Celeste Asaro, Pietro Avenia, Santo Carlino, Gabriele Cilona, Salvatore Cinquemani, Cristian Dainotta, Salvatore Meli, Alessia Pia Graci, Luana Inzalaco, Salvatore Lo Brutto, Giulia Molito, Graziana Morreale, Gessica Volpe, Cristina Sabbella. Con loro le professoresse Ernesta Ardita e Anna Rita Falsone.