LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Arcobaleno blog

» L’Arcobaleno blog » Edizioni de L’Arcobaleno
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Post più letti

Categorie



Arte & Sapori 2011


di Giovanni Rizzo, pubblicato il: 12/08/2011 in: Tradizioni, Letto: [2253] volte

Bagno di folla tra colori e profumi della nostra terra

Arte & Sapori 2011È stato un vero e proprio bagno di folla la terza edizione di “Arte & Sapori” la serata che la Pro Loco Castrofilippo dedica alla sua terra, promuovendone ed esaltandone le potenzialità artistiche e gastronomiche che,  da  sempre, sono state il nostro “fiore all’occhiello”.

La suggestiva ed elegante piazzetta Pirandello, a ridosso del viale Bonfiglio, è stata per una sera “galleria” per innumerevoli artisti in erba e già affermati che, attraverso le loro opere, hanno narrato momenti, aspetti e suggestioni della nostra amata Castrofilippo. Così è stato per i nostri compaesani Maria Rita Alessi, Graziana Agliata, Angelo Baio, Daniela Bracco, Lino Molluzzo, Mariangela Palumbo, Maria Rita Restivo, Giuseppe Romano e Salvatore Taibi, a cui si è affiancato il tanto affermato Tano Messina, nostro compaesano, che da quasi cinquant’anni vive ed opera a Milano. La manifestazione non è rimasta “chiusa” al nostro comune ma, allargando gli orizzonti, abbiamo curato anche una sezione dedicata ai nostri artisti “vicini”, Benito Arnone di Licata, Alberto Crapanzano e Massimo Di Nica di Favara.

Parlando di talento artistico castrofilippese non si può non menzionare il pittore castrofilippese per eccellenza: il tanto amato prof. Alfonso Agliata alle cui opere pittoriche, quest’anno, è stato dedicato il Calendario Pro Loco Castrofilippo 2011 nel decennale della sua prematura scomparsa.
A fare da cornice a questi splendidi artisti ci han pensato i ristoratori castrofilippesi, rinomati e conosciuti in tutto l’hinterland, che grazie alla loro “arte” tengono sempre alto il nome della nostra terra. È il caso dell’Osteria del Cacciatore, del ristorante pizzeria “Al Casale”, della pizzeria “Desperados”, della pizzeria “Fontana Pazza”, del ristorante pizzeria “Jack” e dal Bar del Viale.

Grazie a tutti questi nostri amici ed al supporto tecnico di “Elettro Arte”, si è potuta organizzare, con un tripudio di colori e di sapori, la serata inaugurale dell’estate castrofilippese 2011 con un evento capace di captare la giusta attenzione da parte dei mezzi di informazione locali: televisivi, a stampa e mediatici.
Inoltre, quest’anno per la prima volta, la Pro Loco Castrofilippo organizza la “I Mostra degli artisti locali” che sarà allestita presso la sede della Scuola Media “P. Balsamo” in viale Bonfiglio e sarà visitabile dal 12 agosto e per tutta la durata delle manifestazioni estive.

L’evento appena trascorso e quelli che ci riserveremo in seguito di presentare, costituiscono ulteriori tasselli che vanno ad aggiungersi al “quadro” delle finalità stesse che la Pro Loco Castrofilippo si prefigge e che si trovano mirabilmente condensate nel suo motto: «promozione, proposte, progetti… pro Castrofilippo».

Giovanni Rizzo
Presidente pro Loco Castrofilippo

Nell'Album fotografico potete visionare le foto dell'evento.