LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Arcobaleno blog

» L’Arcobaleno blog » Edizioni de L’Arcobaleno
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Post più letti

Categorie



Concorso Presepe e Albero di Natale


di Giovanni Rizzo, pubblicato il: 18/01/2012 in: Tradizioni, Letto: [1843] volte

Presepe e albero, “simboli” del nostro Natale cristiano.

Concorso Presepe 2011Anche quest’anno la Pro Loco Castrofilippo ha dato vita al Concorso sul Santo Presepe e sull’albero di Natale, ormai giunto alla VI edizione e costituendo una tappa fissa del Natale castrofilippese. Scopo principale del concorso è porre l’accento sui “simboli” del nostro Natale cristiano, il presepe e l’albero, che esponenti di due culture diverse “celebrano” ancor oggi nella nostra società globalizzata il mistero divino del “Dio fatto uomo”, valorizzando la tradizione e quanti si adoperano a mantenerla viva e presente. Il concorso quest’anno curato dalle socie Martina Mulè e Mariangela Messina ha riscosso un enorme successo da parte dei nostri attenti concittadini: Filippo Brucculeri, Antonio Carlino, Salvatore Carlino, Carmela Cinquemani, Loredana Cinquemani, Stefania Cinquemani, Gabriele Di Francesco, Filippa e Gioacchino Failla, Antonella Graci, Eleonora Graci, Antonia Inzalaco, Gloria e Tonino Lo Brutto, Gianna Piraneo, Giuseppina Restivo, Giuseppe e Lino Rosselli, Francesca Sabella, Giuseppe Tinebra e Piero Todaro, a cui va il nostro più sentito grazie per quanto fanno.

La giuria composta dal prof. Gioacchino Totò Baio, architetto, dall’artista Giuseppe Romano, pittore, dal Presidente della Pro Loco arch. Giovanni Rizzo, e dagli esperti Giacomo Graci e Costantino Sferrazza, tenendo conto delle peculiarità del concorso, ha registrato un grandissimo senso di soddisfazione nel prendere visione delle opere, che frutto di cura e dedizione si presentavano come autentici “oggetti d’arte”. Inoltre, ha voluto “lodare” ulteriormente alcuni dei partecipanti per la particolarità delle loro creazioni. Per la categoria “Miglior Albero” si son classificati al terzo posto Filippa e Gioacchino Failla con un punteggio di 51,5, seguiti da Giuseppina Restivo al secondo posto con appena 52,0 e da Giuseppe Tinebra al primo posto della categoria con l’albero “Bianco Natale” che ha avuto un punteggio finale di 52,5, scarti ridottissimi che fanno ben capire la bellezza e l’originalità di queste creazioni. Nella sezione “Miglior Presepe” al terzo posto Gabriele Di Francesco con 42 punti, al secondo Gloria e Tonino Lo Brutto con 47 punti ed al primo posto con 57 punti Antonio Carlino con un presepe frutto di cura doviziosa e certosina, che frutto dell’abilità manuale, non mancava di coniugare la tradizione presepiale con l’originalità del manufatto. Inoltre la giuria ha conferito un “premio speciale”, per inventiva ed originalità a Giuseppe e Lino Rosselli.

Domenica 8 gennaio 2012, dopo la messa delle 11 in Chiesa Madre ha avuto luogo la consegna degli attestati a tutti i partecipanti da parte della giuria e con la presenza onorifica del nostro arciprete padre Giuseppe Costanza. In tale occasione, al neo parroco, è stato consegnato anche un attestato di merito da parte della pro loco per la fattiva disponibilità e collaborazione all’interno delle nostre manifestazioni natalizie. Altri attestati di merito sono stati consegnati dal presidente ad i membri della giuria prof. Baio ed all’artista Romano per la professionalità e la sensibilità dimostrata nelle nostre iniziative.

Ringraziando ancora quanti tengono vive le nostre tradizioni natalizie, non ci resta che lanciare l’appuntamento al prossimo concorso edizione 2012. Non mancare!

Foto del concorso e della premiazione.

A cura dell’Ufficio Stampa Pro Loco Castrofilippo