LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Arcobaleno blog

» L’Arcobaleno blog » Edizioni de L’Arcobaleno
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Post più letti

Categorie



Addio a Ben Gazzara


di Giovanni Rizzo, pubblicato il: 04/02/2012 in: Società, Letto: [2348] volte

Ben Gazzara...un Catrofilippese nel cinema.

Si è spento ieri venerdì 3 febbraio 2012, l'attore italo-americano Ben Gazzara, autore di numerosi film cult che hanno fatto la storia del cinema contemporaneo.
Biagio Antony Gazzara, come effettivamente si chiamava l'attore, nasce a New York il 28 agosto del 1930, da padre canicattinese e madre castrofilippese, Angela Cusumano, emigrata negli anni Venti del secolo scorso in America.

L'attore porta il nome del nonno materno Biagio Cusumano, morto a Castrofilippo nel 1912, che originario di Favara, aveva sposato nel 1865 la nostra concittadina Grazia Angela Acquista, figlia di Domenico e di Rosaria Borzella. Questi dunque i legami tra l'attore ed il nostro paese, Castrofilippo, un paese che egli sente anche suo e che spesso aveva il piacere di ricordare, ma soprattutto un paese con cui non vuole perdere i legami, tanto che durante una sua visita fu pure insignito della cittadinanza onoraria.Attraverso la sua arte, usata con maestria e sapienza, Ben Gazzara ha portato alto nel mondo il nome della nostra amata Castrofilippo.
La sua filmografia vanta ben 38 film oltre a molte serie televisive sia in Italia che negli Stati Uniti, in un lasso temporale che abbraccia più di mezzo secolo, se si considera la sua prima apparizione sul grande schermo verificatasi nel 1957, sino al suo ultimo ruolo nella serie televisiva  L'onore e il rispetto del 2009.

Il nostro grazie ed il nostro addio a questo nostro concittadino, che da grande personaggio qual'era, non ha smesso di portare nel cuore l'amore per la nostra amata terra. Ed oggi come Pro Loco Castrofilippo, sentiamo il
bisogno di tributargli questo omaggio ricordandolo a quanti lo hanno conosciuto ed a quanti lo conosceranno attraverso le sue immortali e mirabili interpretazioni.
Addio Ben Gazzara, resterai presente nel cuore della tua Castrofilippo e dei castrofilippesi!

Giovanni Rizzo
Presidente Pro Loco Castrofilippo