LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Arcobaleno blog

» L’Arcobaleno blog » Edizioni de L’Arcobaleno
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Post più letti

Categorie



Carnevale castrofilippese 2012


di Giovanni Rizzo, pubblicato il: 05/03/2012 in: Tradizioni, Letto: [1598] volte

CarnevaleUn "sogno" che diventa realtà!!
L'edizione di quest'anno segna ufficialmente il ritorno del nostro amato Carnevale Castrofilippese nel contesto delle manifestazioni del periodo. Un ritorno tanto atteso, sognato e sperato da tutta la cittadinanza che solo quest'anno dopo tanti anni di assenza, ha potuto trovare piena e concreta realizzazione grazie all'ideazione ed all'organizzazione tecnica e logistica inverata dalla Pro Loco Castrofilippo che,con non molte difficoltà, è riuscita a superare gli svariati ostacoli che si sono presentati innanzi giungendo alla meta prefissata. Di fondamentale importanza è stata la collaborazione con i carristi castrofi lippesi che, forti di una tradizione trentennale, hannoraccolto il nostro invito ed hanno inverato con operosità , disponibilità  e sapiente maestria degli autentici capolavori d'arte in un lasso temporale di circa 1 mese.

Elemento importante di questo ritorno del Carnevale castrofilippese, è la coralità con cui Castrofilippo ha risposto al nostro invito e come Castrofilippo abbia fatto sua ancor di più questa festa grazie alla fattiva collaborazione con le istituzioni quali la Commissione Straordinaria ed il Comune di Castrofilippo, le Forze dell'Ordine, le scuole, la parrocchia e non per ultimo tutti gli esercizi commerciali del nostro paese in cui ognuno a vario titolo è stato fondamentale nel suo campo per la buona riuscita di queste giornate.

Sembrava di tornare con la memoria indietro nel tempo e vedere il viale affollato di persone, l'asfalto coperto di coriandoli, la musica assordante, i carri, le maschere e soprattutto respirare quell'aria di festa che Castrofilippo purtroppo non viveva più da tanti e forse fin troppi anni.

La festa ha inizio con la serata inaugurale del 18 febbraio del Carnevale castrofilippese 2012 al Centro Commerciale Le Vigne dove tra ballerine brasiliane e danze caraibiche hanno debuttato i carri allegorici castrofilippesi. Domenica la grande sfilata cittadina dei carri, dei minicarri e delle maschere e martedì mattina quella con le scuole in maschera per impersonare ogni classe una fiaba.
Il gran Galà  finale con defilè delle maschere e consegna degli attestati di merito svoltosi nel cuore storico del nostro paese, causa il brutto tempo, si è tenuto sabato 25 ed ha registrato la presenza del giornalista Salvatore Picone. L'evento trasmesso in diretta web tramite il nostro canale IRIDE WEB TV è stato seguito da tutti i nostri compaesani che si trovano fuori paese per studio e lavoro ed ha riscosso unanimi consensi e congratulazioni.

Infine sembra doveroso un grazie a quanti si sono adoperati per la buona riuscita di queste giornate, col nostro più grande augurio che possa essersi riacceso nel cuore e nell'animo dei castrofilippesi questo spirito di festa e che l'anno prossimo possa di certo celebrarsi una festa ancora migliore.

Giovanni Rizzo 
Presidente Pro Loco Castrofilippo