LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Arcobaleno blog

» L’Arcobaleno blog » Edizioni de L’Arcobaleno
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Post più letti

Categorie



Premiato alla cerimonia del 2 giugno


di Giovanni Rizzo, pubblicato il: 05/06/2012 in: Società, Letto: [2162] volte

Premiato alla cerimonia del 2 giugnoSalvatore Graci Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Nel corso delle solenne Cerimonia per il 66° Anniversario dell’istituzione della Repubblica Italiana, tenutasi nella mattinata del 2 giugno ad Agrigento presso la Villa Bonfiglio, alla presenza delle più alte cariche civili, militari e religiose della provincia, sono state consegnate come da tradizione a cittadini civili e militari diversi “riconoscimenti” in virtù di particolari meriti acquisiti nei confronti dello Stato. In tale occasione è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, il nostro compaesano ed associato, Dott. Salvatore Graci, Luogotenente della Guardia di Finanza, in servizio presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Agrigento, quale Comandante della Sezione Tutela Economia. Alla cerimonia era presente il Comune di Castrofilippo rappresentato dal Commissario Straordinario Dott. Carmelo Fontana seguito dal Gonfalone Comunale e accompagnato dalla Polizia Municipale.

L'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" , istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il più importante fra gli Ordini cavallereschi nazionali ed ha lo scopo «di ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari». Capo dell'Ordine è il Presidente della Repubblica. La nomina dei Cavalieri avviene con apposito Decreto del Presidente della Repubblica il 27 dicembre di ogni anno, in concomitanza con l’anniversario della Promulgazione della Costituzione del 27 dicembre 1947. Al socio e neo Cavaliere Dott. Salvatore Graci vanno pertanto le mie personali congratulazioni assieme a quelle del Consiglio di Amministrazione e di tutti i Soci della Pro Loco Castrofilippo, a cui di certo si aggiungeranno quelle di tutti i castrofilippesi che hanno avuto modo di conoscere in questi anni le sue qualità ed il suo impegno sociale in svariati fronti che vanno dal volontariato alle associazioni religiose e che oggi meritevolmente vengono lodate.

Foto della premiazione

Inoltre per chi volesse conoscere i nominativi delle persone insignite da onorificenze della Repubblica Italiana sono consultabili nel sito:  www.quirinale.it/elementi/onorificenze.aspx

Il Presidente
Arch. Giovanni Rizzo