LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Arcobaleno blog

» L’Arcobaleno blog » Edizioni de L’Arcobaleno
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Post più letti

Categorie



5 dicembre 2008-2012: 4 anni di Pro Loco


di Giovanni Rizzo, pubblicato il: 05/12/2012 in: Pro Loco, Letto: [1317] volte

Pro Loco CastrofilippoSono già trascorsi quattro anni dalla fondazione della nostra Pro Loco Castrofilippo. Quattro anni densi di attività ed operosità che ci hanno visto  crescere sul piano associativo, aggregativo ed amicale, intessendo rapporti e relazioni tra soci sempre più profondi, tali da vederci e sentirci tutti parte di una “grande famiglia”.

Ed è proprio questo lo scopo fondamentale della nostra Associazione: rinsaldare i nostri legami ed aiutarci insieme nella crescita. Ma la Pro Loco Castrofilippo, col suo operato, è anche presenza viva sul territorio comunale, che giorno dopo giorno non perde occasione per “rilanciare” e “promuovere” iniziative legate alla “crescita” del nostro piccolo centro, con l’intento di valorizzare e salvaguardare la nostra “identità storico-culturale” quale sintesi di quella cultura materiale e immateriale del nostro territorio attraverso “occasioni” che abbracciando cultura, arte, tradizione, gastronomia e sport inverino il rilancio e la promozione della nostra terra. Inutile elencare tutte le attività intraprese e compiute in questi anni, poiché sono impresse nella mente di ognuno di noi e fanno parte non solo dei ricordi dei soci ma di tutta la cittadinanza castrofilippese vicina e lontana.

Importantissimo è sempre stato il nostro canale televisivo IRIDE WEB TV, parimenti il nostro sito ufficiale e l’Arcobalenoblog, e poi il nostro profilo nei social network strumenti utili ad “accorciare le distanze” con tutti i castrofilippesi sparsi per il mondo per motivi di studio o lavoro, permettendo loro di poter tenere sempre aperta “la finestra su Castrofilippo”.

Nell’intento di valorizzare il nostro territorio e di riscoprire e tutelare il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale si sono effettuate le dirette web ed i video con la creazione degli appositi dvd relativi alle feste religiose e popolari, si sono promossi eventi ed attività per la loro divulgazione come il laboratorio artistico di panaredda e l’ormai tradizionale mostra pasquale, “i vicchiarieddi” ossia la tavola di S. Giuseppe nella nostra sede, il concorso del presepe ed albero di Natale e la mostra “Lu vidi ch’è natu” dedicata ai bambinelli della nostra tradizione siciliana.

Nostro “cavallo di battaglia” sono stati eventi come “Arte & Sapori”, serata all’insegna della valorizzazione e promozione dei prodotti enogastronomici della nostra terra coniugata alla promozione di talenti emergenti nel campo delle arti figurative, “Cori di Sicilia”, manifestazione dedicata alla canzone siciliana come omaggio alla nostra terra, o la mostra tematica “Italia una… d’arme, di lingua e d’altare”, capace di offrire uno spaccato del lungo processo di unificazione nazionale, o ancora la presentazioni di prodotti editoriali e musicali realizzati dai nostri concittadini come nel caso di Angela Sferrazza, Paolo Ferrante, Mario Taibi, Salvatore Marino e Calogero Cinquemani. Accanto a questo va ricordato come la nostra Pro Loco ha dedicato nel tempo il suo impegno nel ricordo dei “personaggi” della nostra Castrofilippo come nel caso del valido artista prof. Alfonso Agliata a cui è stato dedicato il nostro Calendario Pro Loco Castrofilippo 2011, ed il nostro impegno nel promuovere e lanciare talenti emergenti come nel caso della sfilata di moda “Crazy Style” con le creazioni di Chiara Alaimo.

Inoltre in sinergia con le Istituzioni (Comune, Scuola, Chiesa) o con le altre associazioni sia religiose che laicali presenti sul territorio, siamo stati coordinatori ed organizzatori di numerosi eventi e manifestazioni quali giornate di sensibilizzazione, eventi legati al recupero della memoria storica e delle tradizioni ecc., non ultime la Sagra della cipolla ed il ritorno del Carnevale Castrofilippese 2012, facendo divenire la Pro Loco Castrofilippo punto di riferimento non solo sul piano cittadino ma anche nei riguardi del nostro hinterland territoriale.

Ma la forza principale della nostra Pro loco Castrofilippo sta nei Soci, indistintamente in tutti quei Soci che, credendo nei valori posti alla base della nostra Associazione, li inverano con il loro operato giorno dopo giorno.

Ad ognuno di voi il mio personale grazie per tutti gli obiettivi raggiunti, le proposte effettuate e le opportunità avute… ad ognuno di voi grazie per la fiducia avuta… ad ognuno di voi grazie per il continuare a sperare che attraverso la Pro Loco Castrofilippo possa concretizzarsi uno scenario migliore nel nostro paese… grazie a tutti… grazie Pro Loco Castrofilippo.

Il presidente

Giovanni Rizzo