LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Arcobaleno blog

» L’Arcobaleno blog » Edizioni de L’Arcobaleno
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Post più letti

Categorie



La fantasia del Presepe... in mostra

II edizione di Presepiando
di Giovanni Rizzo, pubblicato il: 17/11/2013 in: Pro Loco, Letto: [1467] volte

Al via i preparativi per la II edizione di “Presepiando”, la mostra del presepe “creativo”

Si sono già aperte le iscrizioni per la II edizione di “Presepiando” la mostra organizzata dalla Pro Loco Castrofilippo che ha quale soggetto il presepe. Un presepe che viene definito “creativo” poiché frutto dell’estro, del gusto e del senso artistico proprio di ognuno di noi e quindi della sua creatività.

Presepiando 2013

Nell’intento di valorizzare e riscoprire i “segni” della nostra storia e della nostra tradizione, che costituiscono un documento importante da conoscere, studiare, tutelare e tramandare ai posteri poiché espressione di quel patrimonio della nostra società che viene definito “immateriale”, vogliamo anche riscoprire le immagini care alla nostra fede cristiana… alla nostra infanzia… ai nostri ricordi… il presepe di certo incarna tutte queste valenze poiché simbolo della fede, ma anche espressione di un linguaggio… un linguaggio che oggi può spaziare dalla forma più tradizionale a quella più innovativa così da dare libero sfogo alla creatività di ognuno per essere “tutti artisti” e “tutti protagonisti” di questo Natale artistico.

Le tecniche ammesse sono svariate e così anche i materiali e le forme… tutto concorre alla libera espressione, per celebrare la “Festa” che è l’emblema ed il sinonimo stesso della parola festa. Unico requisito richiesto è dare sfogo alla propria creatività manuale!. Si potranno usare materiali riciclati, materiali tradizionali, oggetti d’uso comune, elementi creati ad hoc o semplicemente assemblati sotto una nuova “regia” capace di esprimere e soddisfare di buon grado il suo artista.Presepiando 2013

Dopo il successo riscosso lo scorso anno e l’interesse suscitato in molti visitatori ed estimatori, invitiamo tutti gli amici ed i concittadini a farsi avanti ed uscire dall’anonimato per voler regalare a tutta Castrofilippo una autentica testimonianza artistica ed anche una autentica manifestazione delle capacità e delle potenzialità insite nella nostra terra.

Sono già aperte le iscrizioni per poter partecipare esponendo la propria realizzazione. Per informazioni basta rivolgersi a Carmelina Gioia, Giacomo Graci o Mario Messina o agli altri soci Pro Loco.

I lavori dovranno pervenire in sede entro il 18 dicembre e resteranno esposti sino alla fine del periodo natalizio.

Buon lavoro a tutti!!... vi aspettiamo numerosi!... 

Giovanni Rizzo

Presidente Pro Loco Castrofilippo