LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Arcobaleno blog

» L’Arcobaleno blog » Edizioni de L’Arcobaleno
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Post più letti

Categorie



05-12-2008, nasce PRO LOCO CASTROFILIPPO

Oggi: UNA GRANDE FAMIGLIA
di Gioacchino Failla, pubblicato il: 04/12/2013 in: Pro Loco, Letto: [2315] volte

Soci FondatoriSon passati cinque anni dalla fondazione della nostra amata Associazione, lo ricordo come fosse ieri.
Un profondo grazie va ai quindici amici che quel 5 dicembre 2008 si sono presentati davanti al notaio per costituirsi in associazione fondando la “Pro Loco Castrofilippo”.
 
Per l’Associazione e per tutti noi sono stati cinque anni intensi e laboriosi; ancora giovanissima, la Pro Loco, ha acquisito un curriculum vitae invidiabile. Non sempre l’Associazione ha avuto vita facile anzi, spesso la strada è stata ripida e tortuosa ma, con la collaborazione di tutti, siamo sempre riusciti ad andare avanti.
 
Siamo stati criticati e tante volte elogiati, sempre presenti sul territorio, soprattutto nel periodo di vacatio amministrativo del palazzo comunale, con attività ludiche ricreative, culturali, sociali e sportive, valorizzando sempre la nostra piccola comunità. Tante anzi, tantissime le attività: valorizzazione delle arti dei nostri castrofilippesi, edizioni del Carnevale Castrofilippese e della Sagra della Cipolla, presentazioni di libri di autori, nostri compaesani, mostre a tema religioso, artistico, storico, culturale, laboratori artistici, gite e, con orgoglio, ricordiamo i 150 anni dell'Unità d’Italia.
 
In questi cinque anni siamo stati considerati, dalle altre Pro Loco dell’ hinterland, la più attiva e laboriosa raggiungendo un posto di eccellenza al Consiglio Provinciale delle Pro Loco con il socio Tonino Sferrazza  e Giovanni Rizzo a supplente dei probiviri del Consiglio Regionale delle Pro Loco.
 
Da quando è stata fondata abbiamo considerato la Pro Loco una grande famiglia, proprio così: la Pro Loco è una grande famiglia e, come tale, agisce basando tutto sul volontariato. Ogni socio ha messo a disposizione il proprio tempo libero anche con la propria forza economica pur di realizzare lo scopo che, man mano, ci si prefiggeva senza mai attendere niente.
 
Tanti i soci iscritti e tanti i simpatizzanti anche non residenti: alcuni hanno operato in prima linea, altri non hanno mai negato il loro contributo, anche morale.
 
Don L.Sferrazza, Prof. S. Furnari
Da grande famiglia, la Pro Loco, ha avuto momenti di gioie: le cene sociali ed i momenti di aggregazione con le attività, ma anche momenti infelici, come non ricordare chi ci ha lasciato, il nostro Presidente Onorario Don Luigi Sferrazza ed il nostro socio sempre gioioso Prof. Salvatore Furnari.
 
Concludo ricordando a tutti che la Pro Loco, questa grande famiglia, continuerà a essere una risorsa in più per la nostra piccola cittadina e cercherà di lavorare sempre con grande spirito di sacrificio.
 
Cinque anni: siamo ancora giovani e abbiamo tanto da lavorare.
Auguri di buon compleanno associativo a tutti i soci.
 
Gioacchino Failla, Vice Presidente Pro Loco Castrofilippo
 
Arte e SaporiFesta PaesanaCompleanno