LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Arcobaleno blog

» L’Arcobaleno blog » Edizioni de L’Arcobaleno
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Post più letti

Categorie



Presepiando 2013

150 presepi in mostra alla Pro Loco Castrofilippo
di Pro Loco, pubblicato il: 24/12/2013 in: Pro Loco, Letto: [1382] volte

È stata inaugurata domenica 22 dicembre "Presepiando" la II edizione della mostra organizzata e curata dalla Pro Loco Castrofilippo e dedicata al Presepe “creativo”.

Presepiando 2013In mostra circa 150 presepi elaborati con estrema cura ed originalità che interpretano proprio lo “spirito” del presepe creativo, ossia nato dalla sensibilità e dalla fabbrilità manuale di chi, divenendo artista, usa per comunicare l’opera delle sue mani.

Un’enorme varietà di soggetti, di forme e di colori che incarnano e testimoniano come l’interiorizzazione e l’assimilazione dell’evento biblico della venuta di Cristo assume per ogni credente una sfaccettatura “diversa”… unica ognuna nel suo genere, originando una grande varietà di “testimonianze”, di forme e di linguaggi come hanno evidenziato l’Arciprete Costanza ed il Presidente Rizzo durante i discorsi di apertura.

Pane, pasta, stoffa, legno, sughero, gesso, cartone, tappi… ogni materiale inserito in quel contesto e plasmato dall’atto creativo sprigiona le sue qualità “nascoste” perdendo la funzione data dall’uso comune e divenendo parte insostituibile del “corale” messaggio espressivo. Così un semplice bottone può diventare un volto… un cannolo siciliano un bimbo in fasce… dei fiori secchi un abito… e via discorrendo sino all’uso degli oggetti più strani.

In questo atto creativo sono stati coinvolti giovani e meno giovani… ragazzi… professionisti… artigiani… ed intere famiglie… riscoprendo e rivivendo nella realizzazione del presepe non solo la propria creatività ma anche strutturando e rinsaldando legami amicali e familiari che sono propri delle feste natalizie che ora celebriamo.

La mostra, allestita presso la Sala Mostre della Pro Loco Castrofilippo di via Falcone, sita quasi di fronte al Palazzo Municipale, resta aperta sino al 6 gennaio ed è visitabile il 25, 27 e 28 dicembre, l’1, 4, 5 e 6 gennaio 2014 dalle 17 ,30 alle 20,00 oppure negli altri giorni previo appuntamento contattando i soci della Pro Loco Castrofilippo.
Vi aspettiamo… non ve ne pentirete! E potrete così effettuare con noi un coinvolgente viaggio tra le meraviglie del presepe creativo!!!
 

A cura del settore Promozione Eventi

della Pro Loco Castrofilippo