News
2 Giugno - Festa della Repubblica Italiana
Pubblicato: 02/06/2011
oggi 2 Giugno 2011 ricorre il 65° anniversario della Repubblica Italiana

Cari Amici, oggi 2 Giugno 2011, ricorre il 65° anniversario della Repubblica Italiana;quest’anno inserito in un contesto del tutto particolare poiché celebriamo i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Anche noi, Pro Loco Castrofilippo, vogliamo ricordare questa data storica e importante.
Con l’occasione comunichiamo ufficialmente che siamo in possesso dell’elenco completo dei “Cavalieri di Vittorio Veneto” del Comune di Castrofilippo. Dopo un’accurata ricerca, siamo riusciti ad ottenere questo elenco che potete tranquillamente consultare.
Il Consiglio dell’Ordine di Vittorio Veneto è stato istituito con legge n. 263 del
18 marzo 1968, per «esprimere la gratitudine della Nazione» a tutti i soldati italiani, che avevano combattuto almeno sei mesi durante la
prima guerra mondiale, e agli insigniti della
croce al merito di guerra.
L'onorificenza era conferibile ai combattenti (per almeno sei mesi) della
prima guerra mondiale e delle precedenti guerre, ai decorati della
croce al merito di guerra o che si siano trovati nelle condizioni per aver titolo a tale decorazione (abbiano cioè combattuto per almeno un intero anno) e che siano in godimento dei diritti civili. Questa onorificenza venne consegnata alla quasi totalità dei combattenti della Prima guerra mondiale che, ancora in vita nel
1968, furono nominati Cavaliere di Vittorio Veneto per decreto della Repubblica Italiana in riconoscimento del servizio prestato.

A tali cavalieri veniva consegnato un assegno annuo vitalizio, il diploma e la medaglia, consistente in una croce greca piena, incisa, caricata di uno scudetto a forma di stella a cinque punte. La croce è sorretta da un nastro, con i colori della bandiera italiana e da una riga azzurra. Contattateci per avere informazioni in merito!!
Buona Festa della Repubblica!!!!
Costantino Sferrazza
Segretario Pro Loco Castrofilippo