LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


News

» Archivio News eventi » Comunicati stampa
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Chiesa Madre

Chiesa Madre

Santuario di S.Antonio Abate

Santuario di S.Antonio Abate

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù



News

Comunicato del 2 Luglio 2011

 Pubblicato: 02/07/2011

 

Mostra "Le Forme del Voto" e diretta IRIDE WEB TV per le festività del Patrono S.Antonio Abate

Mostra del Pane

In occasione della festa esterna di S. Antonio Abate, Patrono di Castrofilippo, giorno 2 e 3 luglio 2011, presso la sede della Pro Loco Castrofilippo in via Palermo 19 è possibile visitare la mostra «Le “forme” del “voto”» legata alla tradizione dei pani ex voto che caratterizzano la festa di S. Antonio Abate che, secondo secolari usanze ritraggono le parti del corpo sanate o da sanare attraverso l’intervento prodigioso del Santo. diretta web S.Antonio di pane che ritrae il Santuario del Santo, modellato abilmente da “artisti” locali.

La Pro Loco Castrofilippo nell’ottica di far rivivere, portare avanti e valorizzare le antiche usanze del luogo, quale frutto di quel patrimonio culturale materiale e immateriale della nostra terra, si fa promotore di questa iniziativa organizzata in sinergia col Comitato Festeggiamenti “S. Antonio Abate”. Ad arricchire la significativa mostra, è anche una “scultura”.

Nell’ottica della “promozione” locale e di voler rendere maggiormente vicini e presenti quanti portano Castrofilippo nel cuore, la Pro Loco da la possibilità a tutti i castrofilippesi sparsi per il mondo ed a quanti vogliono prendere parte a questi giorni di intensa religiosità e devozione, di poter vedere i momenti salienti della festa di domenica 3 luglio trasmettendoli in diretta tramite la nostra tv digitale Iride web tv  sul sito www. prolococastrofilippo.it.
Inizieremo dalle 10.30 con la festa in piazza, la caratteristica e suggestiva benedizione del pane e degli animali, e poi la messa solenne in chiesa. Nel pomeriggio riprenderemo con le interviste ed i saluti dalla piazza, sino a quando sarà il momento che la statua del Santo uscirà dal Santuario e si darà inizio alla tanto attesa processione cittadina. Momenti da rivivere col cuore e con la mente.

Ufficio Stampa Pro Loco Castrofilippo

 

 


Letta 709 volte