LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


News

» Archivio News eventi » Comunicati stampa
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Chiesa Madre

Chiesa Madre

Santuario di S.Antonio Abate

Santuario di S.Antonio Abate

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù



News

Morto Ben Gazzara

 Pubblicato: 04/02/2012

Ben Gazzara, il siciliano d'America, si è spento ieri a Los Angeles all'età di 81 anni.

Ben GazzaraDefinito dalla stampa il duro di Hollywood, ha girato molti film diventando famoso in tutto il mondo.
Nato a New York il 28 agosto 1930, all'anagrafe era Biagio Anthony Gazzara.

La Pro Loco Castrofilippo rende omaggio a un Castrofilippese che non ha mai tradito le sue origini, anzi, quando ne aveva l'occasione affermava con fierezza le sue origini castrofilippesi.

Ben Gazzara, infatti, era figlio di emigranti siciliani. "Nato a New York, padre di Canicattì e madre di Castrofilippo, Ben Gazzara, ha iniziato la sua carriera negli anni Cinquanta, collaborando con i più grandi registi, tra i quali John Cassavetes, nel celebre "L' assassinio di un allibratore cinese", e ancora ne "Il grande Lebowski" dei fratelli Coen, "L' estate di Sam" di Spike Lee, e per Giuseppe Tornatore nel 1986 è stato "Il camorrista", interpretando Raffaele Cutolo. Racconta Ben Gazzara: «La Sicilia è molto presente nella mia vita, anche se sono nato a New York;i miei genitori sono emigrati agli inizi del Novecento e sono andati ad abitare in America. Era curioso perché non si conoscevano, ma abitavano ad otto chilometri l'uno dall'altra." (tratto da La Repubblica del 21 ottobre 2009 - Gazzara gira 'Ristabanna' 'Io, siciliano d' America').

Il Presidente della Pro Loco, Giovanni Rizzo, saluta così  Ben Gazzara: "Il nostro grazie ed il nostro addio a questo nostro concittadino, che da “grande” personaggio qual’era, non ha smesso di portare nel cuore l’amore per la nostra amata terra. Ed oggi come Pro Loco Castrofilippo, sentiamo il bisogno di tributargli questo omaggio ricordandolo a quanti lo hanno conosciuto ed a quanti lo conosceranno attraverso le sue “immortali” e mirabili interpretazioni." (Leggi il comunicato ufficiale)

Nel video sotto, Ben Gazzara è stato intervistato da TRC, dal nostro compaesano Salvatore Bartolotta, in occasione della produzione del film "Ristabbanna". Al minuto 2,50 parla proprio delle sue origini castrofilippesi.

Nel video sotto, invece, una scheda confezionata dalla RAI in occasione della sua scomparsa.


Letta 356 volte