LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


La Pro Loco

» Chi siamo » Dove siamo » Organigramma » il Logo » Tesseramento » Pubblicità e trasparenza » Statuto » Comunicati stampa » Contatti » Pro Loco gadget » Leggi l’Arcobaleno d’Italia
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Chiesa Madre

Chiesa Madre

Santuario di S.Antonio Abate

Santuario di S.Antonio Abate

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù



"La Duminica ti cuntu..."

Rubrica fotografica a cura di Pro Loco Castrofilippo, Servizio Civile Universale UNPLI

"FONTANA LI CANALI"

Lo sapevi che...

La Fontana di Li Canali, uno dei monumenti più significativi di Castrofilippo, si trova alle porte del paese e precisamente alla base del monte su cui fu eretto il palazzo signorile (poi baronale e ducale), nel quartiere denominato “della Fontana”. La sorgente, che è la più antica ancora attiva, era anche la più importante sia per la bontà dell’acqua , sia per l’accessibilità, dato che si trovava in pieno centro. Dunque per secoli ha costituito uno dei principali luoghi di aggregazione, in quanto ogni giorno lì si ritrovavano le donne che lavavano i panni e riempivano l’acqua da portare a casa all’interno di giare di terracotta; era inoltre l'abbeveratoio principalmente utilizzato per il ristoro dei cavalli. Ancora negli anni Settanta, quando la SS 122 era l’unica strada che collegava Castrofilippo alle zone balneari, si potevano vedere lunghe file di persone che, di ritorno dal mare, usufruivano dell'acqua per sciacquarsi.

Il nome, che è tipico di molte fontane siciliane, si deve, con buona probabilità, alle tegole di terracotta (i canali) che incanalavano l’acqua sorgiva che scaturiva dalla roccia che la sovrasta. La fontana, di probabile costruzione Seicentesca, fu ricostruita nel 1846 e restaurata qualche decennio fa nella forma che conosciamo oggi.

Per le fonti storiche si ringrazia Lillo Serravillo
Le foto antiche sono state gentilmente concesse da Giovanni Rizzo e Giuseppe Tinebra

Letto 103 volte


"FONTANA LI CANALI", foto della settimana