LOADING...

Pro Loco Castrofilippo

Associazione di Promozione Turistica, Culturale, Sociale e Sportiva


Servizio civile

» Progetto 2018/19 » Rubriche Servizio Civile
Condividi questa pagina su...
Seguici su...


Chiesa Madre

Chiesa Madre

Santuario di S.Antonio Abate

Santuario di S.Antonio Abate

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù


Servizio civile progetto 2019

Progetto: Tour dei Castelli e Luoghi Fortificati nella Sicilia Occidentale

Ente Proponente: UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D'ITALIA

Codice Progetto: NAZNZ0192218104197NNAZ

Referenti il progetto:

  • MULE' MONICA
  • GERACI IVAN

Download progetto

Obiettivo Generale

Il progetto “Tour dei Castelli e luoghi fortificati nella Sicilia Centrale” ha come obiettivo fondamentale il potenziamento dell’azione di sensibilizzazione all’impegno culturale sui territori sia da parte degli enti che da parte dei residenti e dei giovani in particolare. Il potenziamento delle qualità positive, insite nella cultura del territorio e nelle risorse che lo rappresentano, consente di consolidare nella gente il senso di appartenenza, condizione indispensabile per l’affermazione della cittadinanza attiva, unica vera risorsa per la realizzazione di un progetto a lunga durata e credibile delle piccole realtà locali. A partire dalla riscoperta della cittadinanza attiva è possibile promuovere nuove sensibilità educative e formative, far crescere la rete sociale (attivandone risorse e potenzialità), migliorare le forme di comunicazione e la comunicazione stessa nel territorio, favorire la crescita e la strutturazione di luoghi di aggregazione per giovani e meno giovani.

Con l’ impiego dei volontari servizio civile, sarà possibile accrescere la coscienza della potenzialità del territorio e raggiungere un livello più alto di conoscenza dello stesso e dei beni culturali presenti (Castelli, torri, edifici fortificati,…) da parte della popolazione, ma soprattutto da parte dei giovani, attraverso strumenti che rendano visibili e fruibili i beni del territorio. In primo luogo, sarà fondamentale attivare azioni di informative esterne attraverso il sito URL, newsletter, comunicati stampa, incontri etc. con la collaborazione dei partner istituzionali coinvolti nel presente progetto.

Obiettivi Specifici

Il Comitato Regionale Unpli Sicilia, in collaborazione dei Comitati provinciali di Caltanissetta e Palermo, unitamente alle Pro Loco coinvolte nel progetto, hanno individuato n. 2 Obiettivi Specifici :

A) Valorizzazione dei Castelli storici e luoghi fortificati;

B) Riscoperta delle tradizioni religiose e pagane; 17 Comune a questi due obiettivi, ve ne è un altro :

C) Promozione del territorio Attraverso le tabelle che seguono evidenziamo in tre colonne, per ogni Obiettivo Specifico, l’Indicatore, la Situazione di partenza ed il Risultato atteso. 



  Contenuto aggiornato il 06/04/2019