Video Gallery

Presepiando la mostra dedicata al presepe creativo Natale 2013
Castrofilippo festa di Santa Lucia 2013
Festa di di San Antonio Abate 2013
30 giugno 2013 festa di Sant'Antonio Abate ,patrono di Castrofilippo ,AG protettore degli animali
Le tavolate di vicchiareddi di San Giuseppe 2013
La tradizione di imbandire tavole in occasione della festa di San Giuseppe Ŕ comune in tutti i centri siciliani e dell'Italia meridionale in genere ed in ognuno di questi luoghi assumono nomi e connotati diversi mantenendo sempre invariati alcuni elementi irrinunciabili e caratterizzanti. Nella nostra Castrofilippo vengono chiamate "vicchiarieddi", ponendo l'attenzione non tanto sugli elementi della tavola ma sui personaggi che se ne ciberanno, in particolar modo sulla figura di S. Giuseppe per come trasmessaci dalla tradizione che lo vuole buono e mite anziano posto a custode del pargoletto Ges¨ e Maria Vergine. Attraverso l'allestimento delle tavole si vuole esaltare la sacralitÓ della mensa domestica quale luogo di ringraziamento e di lode per i benefici ottenuti: il cibo, l'alimento necessario al corpo per la vita, viene esaltato e sacralizzato diventando esso stesso segno tangibile ed evidente della festa. Una festa che non resta bloccata e chiusa entro le mura domestiche, ma che sente il bisogno della condivisione con i meno fortunati, con i parenti e con gli amici. Tutto diventa una festa della famiglia, considerando la famiglia ben al di la del ristretto nucleo familiare ma fatta anche da vincoli amicali e relazionali. Una famiglia che chiede ed invoca il patrocinio e la protezione di S. Giuseppe provvido custode della famiglia di Nazaret e protettore di tutte le famiglie.

LINGUA

´╗┐ Senza nome 1